Attraverso le pagine del proprio blog ufficiale Samsung ha rivelato alcuni aspetti che caratterizzano lo schermo Super AMOLED del nuovo
Galaxy S5, per sottolineare i miglioramenti apportati rispetto al già ottimo display impiegato sul precedente
Galaxy S4.
Non soltanto lo schermo del Galaxy S5 è di un decimo di pollice più ampio rispetto a quello del Galaxy S4, una differenza in fin dei conti marginale, ma grazie alla tecnologia Adapt Display è in grado di modificare in tempo reale alcuni parametri a seconda delle condizioni di utilizzo, per offrire una migliore visione ed affaticare meno gli occhi.
In base alla luminosità ambientale sul Galaxy S5 vengono regolati in modo automatico parametri quali il livello di luminosità, il livello dei contrasto, la saturazione, l'intensità e persino la gamma di colori, in modo che l'immagine mostrata sia sempre ottimale. Esposto ad una luce tendente al blu, ad esempio, lo schermo modifica le impostazioni in modo che le immagini non tendano al giallo.
Lo schermo del Galaxy S5 non adotta inoltre lo standard tradizionale sRGB, bensì le più precise regolazioni Adobe RGB, inoltre può supportare le modalità Standard, Dynamic, Cinema e Professional, in modo che gli utenti possano trovare quella che più si addice alle proprie esigenze. Samsung, infine, dichiara che il tempo di risposta dello schermo del suo ultimo top di gamma è pari a 0.01 millisecondi, il più basso sul mercato.