Secondo le indiscrezioni emerse questa settimana il prossimo
18 giugno sarà annunciato il primo smartphone di Amazon, caratterizzato da un innovativo sistema di riconoscimento in 3D del volto. Pare che Amazon abbia adottato per questo smartphone la tecnologia Okao Vision di Omrom, modificandola in base alle proprie esigenze per abilitare esclusivi effetti stereoscopici su un normale schermo LCD.
La tecnologia Okao Vision permette non soltanto di rilevare la posizione del volto dell'utente, tramite le fotocamere frontali (ben quattro sullo smartphone di Amazon), il giroscopio e il sensore di accelerazione, ma anche di riconoscere gli attributi facciali per determinare il sesso, l'età e la razza di chi sta davanti allo schermo (quest'ultima funzionalità sarà probabilmente assente sullo smartphone di Amazon).
Di serie lo smartphone potrà contare su un sistema di gesture 3D per interagire con l'interfaccia utente, come pure su alcune applicazioni che fanno uso estremo di effetti tridimensionali in parallasse. Negli ultimi mesi il team di Amazon, insieme ad un numero selezionato di sviluppatori esterni, ha lavorato per mettere a punto le esclusive funzionalità dello smartphone, grazie alle API chiunque potrà realizzare applicazioni per sfruttare le peculiarità del terminale.