☰

iOS 8 - il sistema operativo è già pronto al multitasking con split-screen

10 Giugno 2014 - Max Capitosti
Sono in molti gli sviluppatori a dare per scontata in iOS 8 la funzionalità split-screen per consentire di visualizzare contemporaneamente due applicazioni sullo schermo, la cui assenza rappresenta adesso una delle limitazioni più significative per il sistema operativo di Apple.


La presenza del multitasking con split-screen era stata anticipata il mese scorso dal blogger Mark Gurman, ma annunciando iOS 8 la settimana scorsa, Apple non ha tuttavia menzionato questa importante novità. A confermare lo split-screen è adesso anche lo sviluppatore Steven Troughton-Smith, a seguito di un esame approfondito della prima versione preliminare di iOS 8 rilasciata da Apple. Troughton-Smith sostiene che il codice per la gestione dello split-screen è già presente all'interno di iOS 8 e permette di dare alle applicazioni 1/2, 1/3 o 1/4 della superficie dello schermo a seconda delle proprie necessità.

La funzionalità avrebbe senso sul display di ampie dimensioni come quelli degli iPad, non è da escludere tuttavia che possa trovare impiego anche sui modelli da 4.7 o 5.5 pollici del prossimo iPhone 6. Chi dispone di un iPad sul quale è stato effettuato il jailbreak può comunque già utilizzare un tweak denominato OS Experience, che offre un multitasking tramite split-screen simile a quello che verrà introdotto in iOS 8.

NOTIZIE CORRELATE