Apple sarebbe pronta ad iniziare entro la fine del mese la produzione del modello di seconda generazione dell' iPad Air, secondo quanto afferma la pubblicazione coreana Etnews. Nello specifico a metà giugno è previsto il via della componentistica relativa al display, mentre elementi quali il processore e la fotocamera entreranno in produzione nel corso del mese prossimo. L'
iPad Air 2, come pure il più compatto
iPad Mini Retina 2, dovrebbe arrivare sul mercato nel corso dell'autunno.
Il nuovo iPad Air 2 pare essere destinato a non introdurre alcun cambiamento per quanto riguarda l'aspetto esteriore, il display dovrebbe restare relegato ad una risoluzione di 2048 x 1536 punti, con un numero complessivo di pixel inferiore quindi rispetto a quello dei tablet top di gamma basati su Android. La fotocamera posteriore dovrebbe passare da 5 ad 8 megapixel, mentre quella anteriore da 1.2 a 1.5 megapixel.
Etnews non fa riferimento alla presenza sull' iPad Air 2 del lettore di impronte digitali Touch ID, tuttavia da precedenti indiscrezioni questa funzionalità pare essere una cosa certa. Apple con il rilascio di iOS 8 ha oltretutto messo a disposizione le API per consentire agli sviluppatori di accedere al Touch ID attraverso le applicazioni, un chiaro segnale della volontà di diffondere questa tecnologia fra i propri terminali mobili. Per quanto riguarda il processore, ci si aspetta una versione del chip A8 migliorata dal punto di vista del consumo energetico.