Come ampiamente previsto, la conferenza stampa organizzata da Samsung ieri sera a New York è stata dedicata all'annuncio ufficiale della nuova gamma di tablet
Galaxy Tab S con schermo da 10.5 o 8.4 pollici a tecnologia Super AMOLED. Entrambi i modelli sono caratterizzati da una scocca dello spessore di soli 6.4 millimetri, a prescindere dall'ampiezza lo schermo una una risoluzione di ben 2560×1600 punti (WQXGA), con peculiarità degne di nota quali una copertura del 90% della gamma Adobe RGB, un rapporto di contrasto dinamico di 100.000:1 e due modalità predefinite di visualizzazione: AMOLED Cinema e AMOLED Photo.
A seconda che si tratti della versione solo Wi-Fi, oppure del modello con Wi-Fi e connettività LTE, i Samsung Galaxy Tab S dispongono rispettivamente di un processore Exynos 5 Octa Core o uno Snapdragon 800. Per entrambi i modelli la scheda tecnica prevede 3GB di RAM, sistema operativo Android 4.4 KitKat, fotocamera posteriore da 8.0 megapixel ed anteriore da 2.1 megapixel, connettività Wi-Fi 802.11ac, 16 o 32GB di memoria interna, Bluetooth 4.0, eporta IR Blaster. La batteria ha una capacità di 4.900mAh per il modello da 8.4 pollici e di 7.900mAh per quello da 10.5 pollci.
I due Samsung Galaxy Tab S sono caratterizzati dalla presenza dello stesso lettore di impronte digitali presente sul
Galaxy S5, con il quale condividono anche la particolare texture del pannello posteriore della scocca. A livello di software e funzionalità da segnalare l' Ultra Power Saving Mode, il Multi User Mode, il Kids Mode, il Call Forwarding tramite SideSync 3.0 oltre alla presenza di numerose applicazioni offerte gratuitamente dai partner di Samsung.
I nuovi Samsung Galaxy Tab S saranno disponibili a partire dal mese prossimo nelle colorazioni
Titanium Bronze o
Dazzling White al prezzo di 399 euro per il modello da 8.4 pollici o 499 euro per la versione da 10.5 pollici (i prezzi si riferiscono alle versioni solo Wi-Fi del Galaxy Tab S).