Apple rilevato un potenziale problema su alcuni alimentatori USB distribuiti tra ottobre 2009 e settembre 2012 insieme ad
iPhone 3G S,
iPhone 4 ed
iPhone 4S in numerosi paesi, Italia compresa. In rari casi l'alimentatore USB Apple europeo da 5W può surriscaldarsi e costituire un rischio per la sicurezza.
Apple ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli alimentatori interessati dal problema con un alimentatore nuovo e riprogettato. I clienti potranno sostituire gratuitamente gli alimentatori interessati con uno nuovo. Il numero di un alimentatore interessato dal problema è Model A1300 e la dicitura 'CE' è grigia. In attesa di procedere alla sostituzione Apple suggerisce di caricare l'iPhone collegandolo al computer tramite un cavo USB fino alla ricezione dell'alimentatore sostitutivo.
E' possibile effettuare la sostituzione degli alimentatori presso gli Apple Store o gli AASP aderente all'iniziativa. A partire dal 18 giugno 2014 parteciperanno all'iniziativa anche gli operatori wireless partner. La procedura di sostituzione prevede la verifica del numero di serie dell'iPhone. L'alimentatore interessato dal problema verrà smaltito in modo ecocompatibile.