Dopo le indiscrezioni che si sono protratte negli ultimi anni, è stato finalmente annunciato oggi in forma ufficiale il
Fire Phone, il primo smartphone di Amazon basato sul sistema operativo Fire OS derivato da Android. La scheda tecnica del terminale prevede un display in formato HD con un'ampiezza di 4.7 pollici, oltre ad un processore Quad Core a 2.2 GHz con GPU Adreno 330, 2GB di RAM, fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzatore ottico di immagine, ottica f/2.0 e possibilità di registrare video in modalità FHD.
L' Amazon Fire Phone è in grado di operare sulle reti mobili LTE (ma anche GSM Quad Band ed UMTS Penta Band), la dotazione dello smartphone comprende inoltre una batteria in grado di assicurare un'autonomia di 285 ore in standby, 22 ore in conversazione, 65 ore di riproduzione musicale o 11 ore di riproduzione video. Come le indiscrezioni ci avevano anticipato, l' Amazon Fire Phone è dotato di un'interfaccia 3D che sfrutta quattro fotocamere frontali per rilevare la posizione del volto dell'utilizzatore.
Lo smartphone sarà commercializzato in esclusiva negli USA (con le prime consegne previste a partire dal 25 luglio) da AT&T a 199 dollari per la versione con 16GB di memoria o 299 dollari per il modello da 64GB. Senza contratto l' Amazon Fire Phone sarà proposto a 649 dollari o 749 dollari rispettivamente per il modello da 32 o 64GB di memoria.