Google annuncia Android TV per televisori sempre più smart

26 Giugno 2014 - Max Capitosti
Importante novità di queste ore al Google I/O 2014 di San Francisco è l'annuncio della piattaforma Android TV, con la quale Google intende portare il sistema operativo Android e i suoi servizi sui televisori di casa. Rispetto ai precedenti tentativi di Google, con dispositivi che hanno avuto uno scarso successo di mercato, Android TV è una piattaforma che potrà essere adottata dalle case produttrici e, entro certi limiti, personalizzata in base alle proprie esigenze.


Android TV è sostanzialmente un'interfaccia utente (fortemente ispirata ai dettami di 'Material Design' di Android L) pensata per essere visualizzata sugli schermi televisivi e controllabile tramite comandi vocali oppure utilizzando un telecomando o il proprio smartphone Android (con l'applicazione Android TV Remote Control già disponibile su Play Store). Essendo pensato anche per i giochi, Android TV prevede l'interazione anche tramite joypad senza fili.

Con i dispositivi Android TV sarà possibile utilizzare in streaming i servizi video di Google Play, come pure quelli di Netflix e di altri provider televisivi. Nel corso del Google I/O le funzionalità di Android TV sono state mostrate tramite un dispositivo 'reference design' basato sul chip Nvidia Tegra K1, produttori quali Sony, Sharp e Philips hanno già confermato l'intenzione di realizzare una gamma di televisori con Android TV integrato. I primi dispositivi 'set top' e i televisori con Android TV arriveranno sul mercato a partire dalla fine dell'anno.



CONTINUA LA LETTURA