Samsung Galaxy Gear - nuova vita con la ROM null_ basata su Android

5 Luglio 2014 - Max Capitosti
Con l'arrivo della prima ondata di smartwatch basati su Android Wear, il Samsung Galaxy Gear lanciato lo scorso anno è ormai un prodotto sempre meno attuale, dopo essere stato messo in ombra nelle scorse settimane dai Samsung Gear 2 e Gear 2 Neo basati su Tizen. Il produttore coreano ha cercato di porre rimedio a questa spiacevole situazione rilasciando un aggiornamento a Tizen per il Samsung Galaxy Gear, è innegabile ad ogni modo che siano in molti a desiderare per questo smartwatch qualcosa di più.


Una possibile soluzione per 'attualizzare' il Samsung Galaxy Gear arriva dalla ROM null_, messa a punto da alcuni sviluppatori indipendenti. Innanzitutto è basata su Android, poi permette di spremere maggiormente l'hardware dello smartwatch, più di quanto abbia deciso di fare Samsung. Non dimentichiamoci che in fin dei conti il Galaxy Gear può contare sulla presenza di un processore Dual Core in grado di funzionare ad 1.6GHz, che il produttore ha tuttavia impostato ad 800MHz per contenere in consumi energetici. E' presente inoltre una memoria RAM da 512MB, come pura una memoria interna di 4GB. A differenza del nuovo Gear Live con Android Wear, il Galaxy Gear è sprovvisto di cardiofrequenzimentro, ma dispone di una fotocamera.

La ROM null_ è basata sull'interfaccia utente standard di Android e consente allo smartwatch di collegarsi ad Internet, ovviamente tramite Bluetooth utilizzando la connettività di uno smartphone. Grazie alla nuova ROM alternativa è possibile installare le applicazioni standard Android da Google Play e, particolare molto interessante, di utilizzare la ricerca vocale di Google e di innalzare la frequenza di clock del dispositivo, al prezzo però di un maggiore consumo energetico.

NOTIZIE CORRELATE