Kingston MobileLite Wireless G2 - la recensione di PuntoCellulare.it

5 Luglio 2014 - Roberto Bracco
Ad un anno esatto dalla nostra recensione del MobileLite Wireless di Kingston, parliamo oggi in maniera approfondita del nuovissimo MobileLite Wireless G2 in arrivo proprio in questi giorni nei negozi. Completamente rinnovato nell'estetica e nelle funzionalità, il Kingston MobileLite Wireless G2 consente non soltanto di condividere in modalità wireless file di quasiasi genere, rendendoli accessibili tramite smartphone o tablet, ma all'occorrenza è in grado anche di ricaricare la batteria dei nostri dispositivi portatili e molto altro ancora.
Il Kingston MobileLite Wireless G2 misura 129.14 x 79.09 x 19.28 con un peso di 171 grammi, la parte superiore del dispositivo è caratterizzata da una finitura soft-touch, mentre quella inferiore è in gran parte occupata dall'etichetta con le informazioni sul prodotto e dispone di quattro piedini che permettono un solito appoggio su una superficie piana. La dotazione di serie include un cavetto USB - Micro-USB (utile sia per ricaricare il MobileLite Wireless G2 che per utilizzarlo come batteria esterna per ricaricare altri dispositivi) e un adattatore per schede microSD.



Ai lati della scocca sono collocati il tasto di accensione, i tre LED di stato (che segnalano l'accensione e la ricarica della batteria, l'attivazione Wi-Fi e la connessione ad Internet), il connettore Micro-USB, un connettore USB standard, un lettore per schede di memoria in formato SD Card, un connettore Ethernet LAN e un foro per accedere al tasto di reset. Il dispositivo è dotato di una batteria interna con una capacità di ben 4640mAh, in grado di assicurare un'autonomia di funzionamento continuo fino a 13 ore. La batteria consente, come detto in precedenza, di utilizzare il MobileLite Wireless G2 anche per ricaricare altri dispositivi portatili.

Vero punto di forza del MobileLite Wireless G2 è la possibilità di rendere disponibili i propri file tramite una connessione Wi-Fi. Il dispositivo è privo di un memoria interna, ma può essere collegato tramite la porta USB a chiavette di memoria, come pure ad hard disk. Nei nostri test abbiamo collegato al MobileLite Wireless G2 un hard disk da 2TB, senza riscontrare alcun problema nè nell'accedere ad una memoria così ampia, nè nell'alimentare un dispositivo esterno di questo tipo. In pratica abbiamo ottenuto un server NAS tascabile di dimensioni spropositate. All'insegna della massima compatibilità i file system supportati sono FAT, FAT32, NTFS ed exFAT.



Il MobileLite Wireless G2 permette anche di condividere i file di una scheda SD Card inserita nell'apposito lettore (o una microSD utilizzando l'adattatore in dotazione). Questa soluzione può risultare utile qualora si desideri tenere il MobileLite Wireless G2 in tasca, senza avere scomode chiavette USB sporgenti. Utilizzare una scheda SD Card per la condivisione dei contenuti è inoltre l'unica alternativa qualora si desideri conservare la porta USB per la ricarica di dispositivi esterni. La porta USB e il lettore SD Card possono essere utilizzati contemporaneamente per la condivisione delle unità di memoria collegate. Alla porta USB del MobileLite Wireless G2 è possibile collegare anche una chiavetta Internet (a patto che rientri fra quelle supportate), in modo da dotare il dispositivo di connettività su rete mobile.

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE