Apple ha annunciato in queste ore i risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno fiscale 2014, conclusosi il 28 giugno 2014. L'azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 37.4 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 7.7 miliardi di dollari, pari a 1,28 dollari per azione diluita.
Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell'anno passato in cui l'azienda aveva registrato un fatturato di 35.3 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 6.9 miliardi di dollari, pari a 1.07 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 39.4 percento, rispetto al 36.9 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 59 percento del fatturato trimestrale.
Il consiglio di amministrazione Apple ha dichiarato un dividendo cash di 0.47 dollari per azione delle azioni ordinarie dell'azienda. Il dividendo è pagabile il 14 agosto 2014 agli azionisti che risultano alla chiusura delle attività l' 11 agosto 2014.
Apple fornisce la seguente guidance per il quarto trimestre del proprio anno fiscale 2014:
- fatturato fra i 37 miliardi di dollari e i 40 miliardi di dollari
- margine lordo fra il 37 percento e il 38 percento
- spese operative fra i 4.75 miliardi di dollari e i 4.85 miliardi di dollari
- altre entrate/(spese) di 250 milioni di dollari
- aliquota fiscale del 26,1%
'Il nostro fatturato record per il trimestre di giugno è stato alimentato dalle forti vendite di iPhone e Mac e dalla continua crescita dei ricavi dall'ecosistema Apple, alla base del più alto tasso di crescita del nostro utile per azione in sette trimestri. Siamo incredibilmente entusiasti delle prossime versioni di iOS 8 e OS X Yosemite, così come di altri nuovi prodotti e servizi che non vediamo l'ora di introdurre', ha affermato Tim Cook, amministratore delegato di Apple.
'Abbiamo generato 10,3 miliardi di dollari in cash flow dalle operation e abbiamo restituito oltre 8 miliardi di dollari in cash agli azionisti attraverso i dividendi e riacquisti azionari nel corso del trimestre di giugno. Abbiamo in questo modo agito su oltre 74 miliardi di dollari rispetto ai 130 miliardi di dollari previsti dal nostro programma di ritorno del capitale con sei trimestri che rimangono per il suo completamento', ha affermato Luca Maestri, responsabile finanziario di Apple.