L'esistenza degli occhiali per la realtà virtuale Samsung
Gear VR è confermata una volta per tutte dall'applicazione Gear VR Manager tramite la quale sarà possibile gestirne le funzionalità. L'applicazione è emersa questa settimana attraverso canali non ufficiali in versione preliminare e sarà rilasciata su Samsung Apps al momento del lancio sul mercato del dispositivo.
L'applicazione Gear VR Manager, una volta installata sullo smartphone, procede a scaricare le applicazioni accessorie VR Panorama, VR Cinema e HMT Manager, purtroppo al momento di scarsa utilità senza avere un Gear VR a disposizione. Dalle schermate di Gear VR Manager si capisce che sarà possibile agganciare uno smartphone della gamma Galaxy al Gear VR, connettendolo tramite USB 3.0. Questo la dice lunga sul basso numero di smartphone Samsung abbinabili al Gear VR. Ad essere presente sul Gear VR sarà inoltre una specie di touchpad con tasto 'Back' (comprensibile, dal momento che non sarà possibile interagire con il touchscreen dello smartphone).
Sarà possibile attivare la fotocamera posteriore dello smartphone per avere sul display del Gear VR la visione del mondo reale e controllare le funzionalità principali utilizzando comandi vocali e l'applicazione S Voice. Samsung sta mettendo a punto la parte hardware del Gear VR insieme ad Oculus VR, il produttore degli occhiali a realtà vrituale Oculus Rift. L'annuncio del Samsung Gear VR è previsto all'inizio di settembre, insieme al Samsung
Galaxy Note 4.