☰

Samsung pronta con due nuovi top di gamma per frenare il calo delle vendite

1 Agosto 2014 - Max Capitosti
Samsung ha confermato di aver intenzione di lanciare due nuovi smartphone di fascia alta nel corso dei prossimi sei mesi, uno caratterizzato da uno schermo di ampie dimensioni, l'altro da materiali completamente nuovi. Questa importante anticipazione arriva da Kim Hyun-Joon, vice presidente di Samsung, nel tentativo di rassicurare gli investitori dopo i delundenti risultati che emergono dall'ultima relazione trimestrale.


In un mercato sempre più competitivo, complice l'ascesa dei produttori cinesi, Samsung ha registrato infatti nel secondo trimestre del 2014 il primo calo dei profitti su base annua dopo tre anni consecutivi di crescita. Samsung ammette inoltre di aver sovrastimato la domanda da parte del mercato, arrivando ad accumulare scorte di prodotto più alte del previsto. A rendere meno competitivi i prodotti di Samsung sui mercati esteri anche un tasso di cambio poco favorevole.

Il modello con schermo extralarge a cui fa riferimento il manager di Samsung dovrebbe essere il Galaxy Note 4, che oltretutto l'azienda è solita presentare alla fine di ogni estate. Per il secondo top di gamma in arrivo da Samsung in arrivo da Samsung entro fine anno si pensa ad una versione 'Prime' del Galaxy S5 (magari il modello con Snapdragon 805 per l' Europa di cui proprio oggi abbiamo avuto conferma), al Galaxy F, come pure al Galaxy Alpha. Kim Hyun-Joon ha annunciato inoltre l'arrivo nei prossimi mesi di nuovi smartphone di fascia bassa e media, dotati di funzionalità avanzate.