Annunciati finalmente i nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus

9 Settembre 2014 - Max Capitosti
Le numerosissime indiscrezioni degli ultimi mesi hanno finalmente trovato realizzazione nell'annuncio di questa sera da parte di Apple dei nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus oltre che dello smartwatch Apple Watch. Sul palco del Flint Center di Cupertino l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ad illustrare con entusiasmo in un lungo keynote tutti i dettagli dei nuovi dispositivi.


La novità più evidente per i nuovi iPhone di Apple è senza ombra di dubbio data dall'ampiezza dello schermo, da 4.7 pollici con una risoluzione di 1334 x 750 punti per iPhone 6 e da 5.5 pollici e 1920 x 1080 punti per iPhone 6 Plus. Alla fine anche Apple entra quindi a tutti gli effetti sul mercato dei phablet, una categoria di prodotto ormai non più riservata ad una ristretta cerchia di consumatori. A differenza di quanto ipotizzato in questi mesi, nessuno dei due smartphone impiega un vetro in cristallo zaffiro. Per quanto riguarda lo spessore, iPhone 6 ed iPhone 6 Plus misurano rispettivamente 5.9 e 7.1 millimetri, contro il 7.6 millimetri del precedente iPhone 5s.



Il sistema operativo utilizzato è naturalmente iOS 8, nel caso dell' iPhone 6 Plus con schermo in formato FHD sarà disponibile un'interfaccia utente in modalità 'landscape', simile a quella impiegata sui tablet della gamma iPad. Il chip utilizzato sui due iPhone annunciati oggi è il nuovo Apple A8 a tecnologia a 20nm ed architettura 64-bit, coadiuvato dal coprocessore M8, sempre di produzione Apple. Entrambi gli smartphone supportano le reti mobili LTE, con velocità in download fino a 150Mbps e sono dotati di funzionalità NFC. I tagli disponibili per quanto riguarda la memoria interna (come sempre non espandibile) sono 16GB, 64GB e 128GB.



La fotocamera dei nuovi iPhone resta da 8.0 megapixel e vanta un'ottica a 5 lenti con apertura F/2.2 e registrazione video in modalità 1080p@60fps o addirittura a 60fps nella modalità slow-motion. E' presente inoltre uno stabilizzatore ottico di immagine.



Negli Stati Uniti il nuovo iPhone 6 sarà prenotabile ad un prezzo a partire da 199 dollari (con contratto di due anni) a partire dal 12 settembre, mentre le vendite partiranno il 17 settembre. Per ottenere l' iPhone 6 Plus bisognerà sborsare 100 dollari in più. Per effetto dell'introduzione dei due nuovi modelli, i precedenti iPhone 5c ed iPhone 5s saranno offerti negli USA rispettivamente a 0 e 99 dollari, sempre a fronte della sottoscrizione di un contratto di due anni. Per quanto riguarda il mercato italiano, le vendite dovrebbero partire nel corso del mese prossimo (le prenotazioni invece partiranno il 26 settembre) ad un prezzo 'base' di 729 euro per un iPhone 6 con 16GB di memoria.