Come previsto, sono stati annunciati oggi sul mercato indiano i primi smartphone della gamma Android One che Google ha voluto per contribuire alla diffusione del proprio sistema operativo nei paesi in via di sviluppo. Si tratta dei nuovi
Micromax Canvas A1, del
Karbonn Sparkle V e dello
Spice Dream Uno, accomunati da un prezzo pari a soli 80 euro e dalla possibilità di avere gratis in India per i primi 6 mesi fino a 200MB di traffico Internet gratuito dall'operatore mobile locale Airtel.
Visto il prezzo, le specifiche tecniche di questa prima ondata di smartphone Android One sono più che decorose, con uno schermo in formato qHD da 4.5 pollici, fotocamera posteriore da 5.0 megapixel ed 1GB di RAM. Il vero punto di forza degli smartphone Android One, rispetto a molti top di gamma delle migliori marche, sarà la possibilità di ricevere gli aggiornamenti ad Android direttamente da Google, subito dopo il rilascio delle nuove versioni del sistema operativo. Si parte con Android 4.4.4 Kitkat al momento del lancio, per un rapido passaggio ad Android L non appena sarà reso disponibile da Google.
Quelli annunciati oggi sono soltanto i primi degli smartphone del progetto Android One, a cui hanno aderito aziende del calibro di Acer, Alcatel Onetouch, Asus, HTC, Lenovo, Panasonic e Qualcomm per i processori (i tre smartphone di oggi montano invece un processore MediaTek). Un particolare curioso è la presenza sugli smartphone presentati oggi in India di una particolare versione dell'applicazione YouTube, che permette di salvare i filmati nella memoria interna in modo da poterli rivedere a piacimento, senza consumare ulteriore traffico dati.