Due accelerometri nei nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus, ecco spegato il perchè

29 Settembre 2014 - Max Capitosti
La recente analisi della scheda elettronica da parte di Chipworks dei nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus ha rivelato la presenza di ben due accelerometri, una soluzione all'apparenza insolita che poco ha a che vedere con la necessità di ottimizzare la componentistica interna ed il contenimento dei costi.


Gli accelerometri utilizzati da Apple sui due nuovi smartphone sono il Bosch BMA280 e l' InvenSense MPU-6700, due dispositivi dotati della medesima funzionalità, ma molto diversi nel modo di operare. Il sensore di Bosch, secondo le conclusioni di Chipworks è meno preciso ma consuma poca energia, mentre quello di InvenSense fornisce rilevazioni più scrupolose, al prezzo però di un maggior dispendio energetico.

Apple potrebbe utilizzare quindi l'accelerometro di Bosch per gestire funzionalità poco complesse quali la rotazione automatica dello schermo e quello di InvenSense per i giochi, dove una maggiore precisione fa la differenza. Il ricorso a due accelerometri, invece di uno soltanto, conferma l'attenzione di Apple per i dettagli, anche quelli di cui l'utente medio difficilmente arriverà ad accorgersi.