Apple sta già lavorando ad iOS 8.1, iOS 8.2 ed iOS 8.3

30 Settembre 2014 - Max Capitosti
Da tre anni a questa parte, con iOS 5, Apple ha reso disponibile una nuova 'major release' del proprio sistema operativo ogni autunno, per poi rilasciare il primo aggiornamento minore l'anno successivo.
Lo sviluppo di iOS 8 da parte della casa di Cupertino sta procedendo a ritmi diversi, tanto che alcuni siti hanno già registrato in questi giorni nelle proprie statistiche di accesso numerosi dispositivi con iOS 8.1, iOS 8.2 ed iOS 8.3, gran parte dei quali effettuati dalla sede di Apple e da località nelle immediate vicinanze (a conferma dell'attendibilità delle rilevazioni).



Già da un paio di mesi si ha notizia di accessi effettuati tramite dispositivi aggiornati ad iOS 8.1, le rilevazioni di iOS 8.2 ed iOS 8.3 si hanno invece da un paio di settimane a questa parte. Che Apple sia così attiva nello sviluppo del software non ci stupisce più di tanto, sappiamo già del prossimo arrivo della modalità di visualizzazione 'split view' su iPad (quindi non è da escludere che iOS 8.1 possa arrivare il mese prossimo, con il lancio dei nuovi iPad), come pure del nuovo Apple Watch all'inizio del prossimo anno, per il quale dovrà essere rilasciato un aggiornamento iOS per implementare la gestione su iPhone.

A poter essere ampliate, inoltre, sono le possibilità dei nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus finalmente dotati di supporto NFC, altro fattore che potrebbe determinare il rilascio di un nuovo aggiornamento software.



In un mercato sempre più competitivo anche Apple riconosce l'importanza degli aggiornamenti software, necessari non soltanto per eliminare i bug ma soprattutto per implementare nuove funzionalità. A questo punto ci si chiede se anche iOS 9.0 arriverà alla fine della prossima estate, oppure assisteremo ad un rilascio qualche mese prima, magari accompagnato dal lancio di nuovi prodotti.

NOTIZIE CORRELATE