La debolezza strutturale del nuovo
iPhone 6 Plus, di cui si parla con insistenza da una settimana a questa parte, è da imputare ad una zona ben precisa della scocca dello smartphone, quella in corrispondenza dei tasti laterali per la regolazione del volume.
Consapevole della scarsa resistenza della scocca in prossimità dei fori dei tasti laterali, Apple ha collocato internamente una barretta di supporto in metallo. Purtroppo il rinforzo è ancorato troppo vicino ai tasti, vanificando in parte la sua presenza (in effetti la barretta potrebbe essere stata concepita in primo luogo per evitare l'arretramento dei tasti in caso di pressione energica).
Nei numerosi video in cui vengono piegati gli iPhone 6 Plus con le mani, per una malaugurata coincidenza il pollice applica gran parte della forza proprio nell'area dei tasti laterali, con gli effetti che ben si conoscono. I test condotti da Apple, come pure quelli effettuati da
Consumer Report applicano la forza in maniera più uniforme, andando ad insistere in un punto lontano dai tasti e provocando effetti diversi da quelli ottenuti 'a mano'. Con molta probabilità Apple correrà ai ripari (o addirittura lo sta già facendo con i nuovi lotti di produzione), cercando di allungare il rinforzo laterale all'interno della scocca ed ancorandolo più lontano dalla zona critica.