Samsung produrrà il chip A9 per gli iPhone ed iPad del 2015

2 Ottobre 2014 - Max Capitosti
Sarà Samsung a realizzare per conto di Apple la nuova gamma di processori da impiegare sulla prossima generazione di iPhone ed iPad, che vedremo con molta probabilità nei negozi nell'autunno del 2015. A rivelare l'importante collaborazione è stato durante una conferenza stampa Kim Ki-nam, presidente della divisione semiconduttori della società coreana.


Il nuovo chip di Apple, quasi di sicuro identificato dalla sigla A9, sarà fabbricato utilizzando un processo a 14 nanometri, con un livello di miniaturizzazione quindi più spinto rispetto all'attuale A8 a 20 nanometri. Il chip A8 utilizzato sui nuovi iPhone 6 ed iPhone 6 Plus e presumibilmente sulla prossima generazione di iPad ed iPad Mini è prodotto per il 70 per cento della fornitura da TSMC e per il restante 30 per cento da Samsung.

Lo scarso apporto alle necessità di Apple relative al chip A8 ha provocato in tempi recenti un crollo dei profitti per la divisione System LSI di Samsung, a tutto beneficio della rivale TSMC. La situazione dovrebbe ribaltarsi il prossimo anno, con la possibilità di TSMC di realizzare nella migliore delle ipotesi chip a 16 nanometri, invece che a 14 nanometri come Samsung.

NOTIZIE CORRELATE