I nuovi
iPhone 6 ed
iPhone 6 Plus, per la prima volta su uno smartphone di Apple, sono dotati di un chip per il supporto NFC, una funzionalità che tuttavia al momento può essere utilizzata esclusivamente per il servizio di pagamento Apple Pay. La società di Cupertino oltretutto non ha reso disponibile agli sviluppatori le API tramite le quali il chip NFC potrebbe essere impiegato all'interno di altre applicazioni.
Secondo le indiscrezioni emerse in queste ore, Apple sta comunque trattando con aziende quali HID Global e Cubi, specializzate nei sistemi elettronici di controllo degli accessi e di ticketing, per utilizzare il chip NFC dei nuovi iPhone in modo da ampliarne le possibilità di utilizzo oltre Apple Pay.
Con molta probabilità nei prossimi mesi si potrà quindi iniziare ad utilizzare gli smartphone di Apple anche come chiave elettronica negli alberghi, oppure come biglietto sui mezzi pubblici. Le informazioni riservate verrebbero ad essere memorizzate nel Secure Element, dove adesso vengono conservati i dati delle carte di credito.