Senza attendere il mese prossimo, anche se praticamente siamo a novembre, Samsung ha annunciato questa mattina in forma ufficiale i nuovi Galaxy A5 e Galaxy A3, i primi due smartphone della gamma Galaxy A con scocca metallica, sulla falsariga di quella che caratterizza il più costoso
Galaxy Alpha. Nessuna novità invece per quanto riguarda il Galaxy A7, il modello più rappresentativo della linea Galaxy A.
Come abbiamo avuto modo di anticipare nelle ultime settimane, il Samsung
Galaxy A5 si contraddistingue per lo schermo Super AMOLED da 5 pollici in formato HD, oltre che per un processore Snapdragon Quad Core, 2GB di RAM, 16 GB di memoria interna espandibile microSD, fotocamera posteriore da 13 megapixel con flash ed autofocus e fotocamera anteriore da 5.0 megapixel.
Il Samsung Galaxy A5 misura 139.3 x 69.7 x 6.7 millimetri con un peso di 123 grammi, la batteria ha una capacità di 2.300mAh. Lo smartphone sarà lanciato in ben sei colorazioni , sia in versione 3G che 4G/LTE (quest'ultima con supporto NFC). Il sistema operativo utilizzato è Android 4.4 KitKat. Il prezzo del Galaxy A5 sul mercato europo dovrebbe aggirarsi attorno ai 449 euro, con disponibilità entro la fine del mese prossimo.
Una dotazione meno ricca per il Samsung
Galaxy A3, con uno schermo Super AMOLED da 4.5 pollici in formato qHD, fotocamera posteriore da 8.0 megapixel con flash LED ed anteriore da 5.0 megapixel, processore Snapdragon Dual Core ad 1.2GHz, 1GB di RAM, 16GB di memoria interna (espandibile con microSD), batteria da 1.900mAh e sistema operativo Android 4.4 KitKat.
La scocca misura 130.1 x 65.5 x 6.9 millimetri con un peso di 110.3 grammi, anche in questo caso soltanto la versione con supporto LTE è dotata anche di NFC. Il Galaxy A3 è atteso nei negozi nel corso del mese prossimo in sei colorazioni a 399 euro.