Si dovrà attendere con molta probabilità l'inizio del prossimo anno per vedere arrivare nei negozi i nuovi
Galaxy A3 e
Galaxy A5 con cui Samsung, con l'
annuncio ufficiale alla fine del mese scorso, dispone finalmente di una gamma di smartphone 'premium' dal prezzo accessibile.
Secondo le ultime indiscrezioni la causa del probabile ritardo del lancio in Europa dei due smartphone sarebbe da cercare proprio nella scocca metallica, con seri problemi per Samsung nel produrre ingenti quantitativi mantenendo inalterati i livelli qualitativi. Per Samsung, ma anche per le aziende con cui collabora di solito, la produzione di scocche in metallo è un processo ancora da mettere a punto, tanto che nei primi lotti soltanto il 50 per cento delle scocche avrebbe superato i controlli di qualità. Questo spiegherebbe anche il lungo tempo intercorso fra i primi 'avvistamenti' dei nuovi Galaxy A e il loro annuncio, come pure il fatto che non sia stato ancora presentato il
Galaxy A7.
A fronte di queste difficoltà, sembra che Samsung abbia deciso di privilegiare il mercato asiatico nel lancio dei nuovi Galaxy A3 e Galaxy A5, dove la competizione sulla fascia media è più accesa. Soltanto in un secondo momento, quando il processo produttivo sarà stato perfezionato, Samsung disporrà dei quantitativi necessari per il lancio dei due smartphone anche in Europa.