Nortel migliorerà la rete GSM e UMTS di Cingular Wireless
Cingular Wireless, il principale operatore di rete mobile negli Stati Uniti, ha firmato un contratto di tre anni con Nortel per la fornitura di servizi e sistemi per reti wireless. La tecnologia wireless GSM e UMTS di Nortel supporterà l'espansione della rete e la crescita del numero di abbonati di Cingular, con una sensibile riduzione dei costi aziendali, per incrementare l'affidabilità della rete e migliorare la qualità del servizio agli abbonati grazie all'impiego di una infrastruttura di rete packet switching che ottimizza i costi di esercizio.
Sulla base del nuovo accordo, Nortel metterà a disposizione i propri sistemi Media Gateway e Server MSC Release 4 per il supporto della rete UMTS/HSDPA di Cingular. Questi sistemi sono conformi agli standard 3GPP Bearer Independent Core Network. Secondo stime di Nortel, la tecnologia R4 proprietaria Nortel contribuirà a garantire un notevole incremento nella capacità di gestione delle chiamate fino al 300%. Nortel ha già installato oltre due milioni di porte della sua soluzione MSC per il supporto della rete nazionale 2G/GSM di Cingular in alcuni dei più importanti mercati statunitensi. Sempre secondo stime Nortel, questa sarebbe la più grande installazione di core network R4 in servizio nel settore. Nortel fornisce sistemi per infrastrutture wireless della rete Cingular Wireless fin dal 1995.
'Questo contratto rappresenta un'ulteriore referenza di primo piano ed una conferma della nostra leadership nella tecnologia VoP (voce su rete a pacchetto) e nelle soluzioni per reti wireless a larga banda. Stiamo applicando la nostra esperienza sulla tecnologia per la voce su rete a pacchetto nella comunicazione sia fissa che mobile per aiutare gli operatori come Cingular ad ottenere un sempre maggior successo', ha dichiarato Mike Zafirovski, presidente ed amministratore delegato di Nortel.
NOTIZIE CORRELATE