L'unico effetto collaterale provocato dall'aggiornamento ad
iOS 8.1.1 rilasciato due giorni fa da Apple è l'impossibilità di
effettuare il jailbreak tramite Pangu8, una limitazione che terrà lontani dal nuovo software tutti coloro che non vogliono rinunciare ad un iPhone o iPad sbloccato. La stessa Apple non fa mistero di aver chiuso su iOS 8.1.1 le falle che permettavano il jailbreak, tanto da aver ringraziato il team di Pangu8 per aver scoperto le vulnerabilità.
Il noto hacker iH8sn0w, avvalendosi della collaborazione dello sviluppatore XanderKitteh, in queste ore ad ogni modo ha pubblicato un filmato in cui dimostra di essere in grado di effettuare il jailbreak anche su iOS 8.1.1. Purtroppo al momento la falla è efficace soltanto sui vecchi iPhone ed iPad dotati di connettore a 30pin (e di una connessione di tipo seriale), non quindi i modelli con porta Lightning lanciati negli ultimi due anni.
iH8sn0w precisa di non aver intenzione di rilasciare alcun jailbreak per iOS 8.1.1: nelle prossime settimane continuerà a lavorare allo sblocco, puntando al rilascio di una soluzione nei primi mesi del prossimo anno, direttamente per iOS 8.2.