Il Nokia
N1, il tablet con sistema operativo Android
annunciato la scorsa settimana, arriverà nei primi mesi del prossimo anno anche sul mercato europeo, dopo il debutto in programma inizialmente in Cina. A confermarlo oggi è stata Kathrin Buvac, vice presidente delle strategie corporate di Nokia Network, senza specificare quali saranno le nazioni europee ad assistere per prime al lancio del Nokia N1 (con molta probabilità la Russia dovrebbe essere fra i primi candidati).
La manager ha confermato, notizia già risaputa, che sarà la società taiwanese
Foxconn a produrre il tablet, in virtù di un accordo di licenza che consentirà a Nokia di mantenere la presenza del proprio marchio sul mercato consumer anche dopo la cessione della divisione mobile a Microsoft.
Buvac riconosce che il lancio del Nokia N1 rappresenta una sfida, visto il modello di business completamente nuovo per la società che, di fatto, non dispone di una rete di distribuzione e vendita essendosi limitata a concedere il proprio marchio ad un produttore esterno. Buvac non esclude che altri prodotti in futuro possano fregiarsi del marchio Nokia, il loro futuro dipenderà ad ogni modo dall'andamento delle vendite del tablet N1.