Samsung ed LG Electronics potrebbero essere costrette a rivedere le tempistiche di lancio dei rispettivi top di gamma per il 2015, a causa delle difficoltà incontrate da Qualcomm nella messa a punto del nuovo chip Snapdragon 810 su cui i nuovi smartphone saranno probabilmente basati.
Proprio oggi erano emerse
interessanti indiscrezioni sulle frequenze degli otto core su cui si basa lo Snapdragon 810, in queste ore è arrivata anche la notizia dei seri problemi riscontrati sullo Snapdragon 810, sia a livello di surriscaldamento una volta raggiunti determinati voltaggi, sia di performance del controller della memoria RAM collegato al processore. Nemmeno la GPU Adreno 430 sarebbe immune da inconvenienti, con i driver ancora da perfezionare.
Il chip Snapdragon 810 è un requisito indispensabile per la messa a punto di un top di gamma degno di questo nome che possa aver successo la prossima stagione, per via del supporto a schermi in formato UHD e per l'architettura a 64-bit. Il ritardo nelle consegne dello Snapdragon 810 potrebbe avere ripercussioni non soltanto sul Samsung
Galaxy S6 e sull' LG
G4, ma anche sul Sony Xperia Z4.