MediaTek annuncia il chip MT2601 per gli smartwatch con Android Wear

9 Gennaio 2015 - Max Capitosti
MediaTek ha annunciato questa settimana il nuovo chip MT2601 pensato in modo specifico per i dispositivi indossabili con sistema operativo Android Wear MediaTek, abilitando Android Wear su MT2601, offre ai produttori di dispositivi una piattaforma integrata che permette di implementare i propri hardware e software, introducendo al contempo una serie di possibilità per i dispositivi Android Wear, per una crescita veloce e globale dei prodotti di fascia consumer. Il nuovo MT2601 in questo momento è in produzione di massa e pronto per essere incluso nei dispositivi Android Wear.
MT2601 è dotato di una serie importante di caratteristiche nelle sue piccole dimensioni, con il 41,5% di componenti in meno e un minor consumo di corrente se confrontato con gli altri chipset sul mercato. Il suo design migliore si traduce in costi minori di materiale (BoM), una minore dimensione del circuito stampato (PCB) e la maggiore durata della batteria. Questi vantaggi permettono di realizzare wearable device alla moda a prezzi accessibili e che possono essere utilizzati più a lungo.

MT2601 include 1.2 GHz dual-core ARM Cortex-A7, ARM Mali-400 MP GPU e supporta la risoluzione dei display qHD. MT2601 si interfaccia con una serie di sensori esterni e la connettività wireless SoC MT6630 per Bluetooth, tutto in un circuito stampato della dimensione minore di 480 mm2. La piccola taglia del circuito stampato si adatta alle esigenze di design della maggior parte dei wearable device per lo sport, il fitness, il rilevamento della posizione e altre categorie ancora. MediaTek è un forte sostenitore di Android Wear e continuerà a evolvere la soluzione MT2601 in linea con la roadmap di Android Wear.

'MT2601 ha una dimensione incredibilmente piccola e presenta grandi benefici sia in termini di costi sia di potenza. La soluzione, che comprende MT2601 integrato con il software Android Wear, sosterrà la rivoluzione dei produttori offrendo maggiori opportunità alla comunità degli sviluppatori in tutto il mondo per la creazione di una vasta gamma di servizi e applicazioni innovative', ha dichiarato J.C. Hsu, general manager di MediaTek.

NOTIZIE CORRELATE