Samsung sembra intenzionata ad ispirarsi per il nuovo
Galaxy S6 alle peggiori abitudini di Apple, non soltanto con un pannello posteriore (si dice in vetro) che impedirà la rimozione della batteria, ma anche con un nuovo connettore proprietario per il collegamento di alcuni accessori.
Un connettore realizzato ad hoc senza ombra di dubbio è in grado di superare le limitazioni di una presa 'standardizzata', poco adatta per applicazioni fuori dal comune, ma rischia anche di rendere più complesso il lavoro delle aziende che producono accessori. Secondo le indiscrezioni fresche di giornata il nuovo connettore non sostituirà la tradizionale presa Micro-USB per la ricarica, permettendo di collegare una serie di accessori innovativi quali una cover posteriore dotata di misuratore dell'ossigenazione del sangue tramite il quale ampliare le funzionalità offerte da S Health.
Fre le altre ipotesi che riguardano l'utilizzo del connettore ci sarebbe anche una cover posteriore dotata di schermo e-ink sul quale visualizzare in modo permanente le notifiche e altre informazioni (tipo il secondo display dello
YotaPhone 2), una cover dotata di una fotocamera e un'ottica più performante ed altri accessori legati al fitness. In assenza di ulteriori riscontri è ancora presto per pronunciarsi sulla fondatezza di queste informazioni, un connettore speciale per l'utilizzo di accessori innovativi potrebbe però garantire al prossimo top di gamma di Samsung la marcia in più che tutti si aspettano.