Su segnalazione del Codacons, l' Antitrust ha aperto una pratica sul
famoso selfie di Francesco Totti scattato con un
iPhone 6 durante l'ultimo derby capitolino, per accertare se si sia trattato di un episodio di pubblicità occulta.
'Con riferimento alla segnalazione in oggetto, si comunica che la pratica è stata attribuita per competenza alla Direzione Generale per la tutela del consumatore. La Direzione verificherà la rilevanza dei fatti segnalati per i profili di competenza', dichiara in una nota l'authority confermando l'apertura della pratica.
'Siamo convinti che Totti sia un grande calciatore, un vero campione nel calcio e nella vita proprio per questo il suo gesto è apparso ancor più grave, perchè mostrare in quel modo un marchio commerciale rappresenta una mancanza di rispetto verso il pubblico e verso la sua squadra; anche in assenza di dolo o intenzione il gesto è contro la legge, perchè la pubblicità occulta è vietata indipendentemente da compensi o dolo. Speriamo con questa denuncia di aver sensibilizzato il mondo del calcio, affinchè in futuro si presti più attenzione a questi aspetti e si evitino simili forme di pubblicità', si legge nel comunicato diffuso dal Codacons ieri.