MasterCard ha presentato questa settimana al Mobile World Congress i risultati della terza edizione dello studio annuale sui Mobile Payment, realizzato in collaborazione con Prime Research. Lo studio ha tracciato le conversazioni dei consumatori sui social media, analizzando nel 2014 oltre 19,1 milioni di post degli utenti su Twitter, Facebook, Instagram, Forum, Weibo (CN), Google+ e YouTube, un numero considerevolmente più grande di conversazioni, se si considera che nel 2012 si era partiti dall'analisi di 85.000 post sull'argomento.
Lo studio ha messo in evidenza non solo un aumento significativo del volume delle conversazioni, ma anche un cambiamento sia nei toni sia negli argomenti discussi sui social media:
• In generale il sentiment sui mobile payment continua a migliorare. Nel 2014 il 94% delle conversazioni globali è stato favorevole, in crescita rispetto ai dati 2013 (77%) e 2012 (70%).
• Le conversazioni più positive riguardano l'innovazione, l'esperienza di pagamento e la crescente accettazione da parte degli esercenti (91% del sentiment positivo).
• In generale il 91% delle conversazioni sulla sicurezza è stato positivo, in crescita del rispetto ai dati 2012 (20%), anno in cui la ricerca ha registrato il tema come negativo.
• Le preoccupazioni legate al sicurezza, citate sia nello studio realizzato nel 2012 sia in quello del 2013, sono cambiate per i consumatori, che oggi riconoscono maggiore sicurezza alle soluzioni in questo ambito.
• Tokenizzazione e tecnologie biometriche sono i temi chiave delle conversazioni nel 2014 e hanno contribuito in maniera significativa a questa inversione di trend.
• Anche se le conversazioni sulla sicurezza sono state fra le più positive, la ricerca ne evidenzia un volume basso.
• Le conversazioni sull'innovazione digitale e le esperienze di pagamento tramite device connessi online e mobili guidano la maggioranza delle discussioni sui social nel 2014 (71%).