Come ampiamente preannunciato nelle ultime settimane, questo pomeriggio LG Electronics ha ufficializzato alla fine il suo nuovo
G4, il top di gamma destinato a rimpiazzare l'attuale
G3 (vedi
confronto fra LG G4 ed LG G3).
L'eleganza dell' LG G4 è un fattore distintivo rispetto al design flat e metallico oggi molto diffuso tra gli smartphone. Il design Slim Arc, sottolineato da un display con una leggera curvatura, è esteso a tutto il dispositivo e oltre ad assicurare una presa più comoda e sicura nel palmo della mano garantisce anche il 20% di resistenza in più in caso di caduta con il display rivolto verso il basso. Il design esterno si riflette anche nell'esperienza utente di G4, che comprende un'interfaccia grafica semplice ed estremamente intuitiva.
La scocca dell' LG G4 misura 148.9 x 76.1 x 6.3 - 9.8 millimetri con un peso di 155 grammi ed è realizzata con una finitura in pelle artigianale, disponibile in tre colori. La pelle, trattata con un processo di concia vegetale che risale ad un'antica tradizione, è declinata in colori caldi e destinata ad assumere carattere e personalità con l'uso, e, ancora più importante, viene prodotta senza utilizzare sostanze chimiche nocive e nel rispetto dell'ambiente. L' LG G4 è disponibile anche con una cover con motivo 3D nei colori
Ceramic White,
Metallic Skin scura e
Metallic Skin chiara.
La scheda tecnica prevede uno schermo in formato QHD da 5.5 pollici a tecnologia IPS Quantum, in grado di garantire una gamma cromatica più ampia del 20%, migliora la luminosità del 25% e il contrasto del 50%. La tecnologia Advanced In-Cell Touch (AIT) unisce l'LCD e il sensore touch in un unico strato, migliorando così la riproduzione dei colori e la sensibilità al tocco; il risultato è una resa dei colori che copre il 98% dello standard DCI (Digital Cinema Initiatives). il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 808 con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite microSD. La batteria, di tipo rimovibile, ha una capacità di 3.000mAh. LG G4 garantisce ad ogni modo una durata del 20% superiore a G3, nonostante le due batterie abbiano la stessa capacità.
La fotocamera posteriore da 16 megapixel ha un'apertura focale di 1.8, che permette all'80% di luce in più di raggiungere il sensore. LG ha inoltre migliorato le performance in penombra con lo stabilizzatore ottico di nuova generazione (OIS 2.0). Grazie a questa tecnologia, LG G4 è in grado di compensare fino a 2° di movimento sugli assi X e Y - il doppio rispetto alla precedente generazione.
LG G4 permette di scattare foto professionali grazie alla modalità Manuale, che permette ai fotografi più esperti di esprimere le proprie abilità controllando direttamente messa a fuoco, tempo di esposizione, ISO, compensazione dell'esposizione e bilanciamento del bianco di ogni scatto. È poi possibile salvare ogni foto in formato RAW, oltre che JPEG, per una maggior accuratezza nella post-produzione.