Adesso che i nuovi Samsung
Galaxy S6 e
Galaxy S6 Edge sono una realtà consolidata, l'attenzione degli osservatori si sposta sul
Galaxy Note 5, quello che sarà in autunno la novità più rappresentativa della casa coreana, quella con cui la società affronterà il periodo delle vendite prenatalizie.
Secondo le ultime indiscrezioni quest'anno il lancio del Galaxy Note 5 non sarà accompagnato da una versione 'Edge' con schermo curvo. Si tratta comunque di un'ipotesi tutta da verificare, che troverà eventualmente ulteriori riscontri nelle prossime settimane.
Per quanto riguarda lo schermo, ovviamente di tipo Super AMOLED, ci si aspetta una risoluzione 2K se non addirittura 2K (in circolazione esisterebbero prototipi con entrambi gli schermi), mentre a livello di processore potrebbe essere utilizzato un Exynos 7422 con funzionalità di CPU, GPU, RAM, memoria di massa e modem riunite in un singolo chip. Samsung sta testando anche alcuni Galaxy Note 5 basati sull'ancora più avveniristico Exynos 7430, tuttavia questa soluzione pare ancora acerba per trovare impiego su un prodotto commerciale da lanciare in autunno.
Invece di un Galaxy Note 5 Edge, Samsung starebbe lavorando ad uno smartphone noto al momento con il nome in codice di '
Project Zen' e con una identità ben precisa a livello di scheda tecnica. Non si tratterà di conseguenza di una semplice variante del Galaxy Note 5 con schermo ricurvo, ma di un prodotto caratterizzato da una propria dotazione. Si vocifera uno schermo da 5.4-5.5 pollici Super AMOLED curvo su entrambi i lati e dotato di S Pen, un processore Hexa Core Snapdragon 808 con 16GB di memoria, fotocamera posteriore da 16 megapixel con stabilizzatore ottico e fotocamera anteriore da 8.0 megapixel.