Il colore Gold è il più desiderato per Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge

12 Maggio 2015 - Max Capitosti
Gli anni '80 sono stati gli ultimi a lasciarsi ammaliare dalle tonalità calde e scintillanti del color oro che, dopo quasi trent'anni, torna alla ribalta diventando il più desiderato da chi vuole distinguersi con un tocco di stile. Dai gioielli agli abiti dorati delle celeb sui red carpet fino al make up delle ultime sfilate di moda, l'oro ricomincia a brillare in tutti i settori fino a tingere di gold anche il mondo della tecnologia che svela un inedito lato glamour. La variante Gold Platinum è infatti tra quelle più ricercate per quanto riguarda i nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.



'Nonostante per molti anni il nero e il bianco siano stati i colori preferiti dai consumatori, stiamo oggi assistendo a un'inversione di tendenza del mercato. Le persone, stando ai primi feedback che ci arrivano dopo il lancio di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, sono diventate più estroverse nelle loro preferenze e scelgono tonalità più unconventional come l'oro. Da quando abbiamo presentato i nostri smartphone top di gamma, abbiamo infatti visto che le richieste per l' Oro Platino per la prima volta erano equivalenti a quelle per i più tradizionali Bianco Perla e Nero Zaffiro', spiega Riccardo De Franchis, responsabile marketing del portafoglio di Samsung Electronics Italia.



Dopo aver trascorso oltre due decenni all'ombra di colori più tenui, ci sono una serie di fattori che indicano l'oro come il colore che sta nuovamente regnando. La psicologa comportamentista Donna Dawson spiega il perchè di questo fenomeno e delinea il profilo delle persone che si sentono attratte dall'oro, mostrando come la scelta sia strettamente collegata alla loro personalità ma anche a determinati fattori di contingenza socio-economica.

'Il colore gold da sempre incarna un'idea di ricchezza, abbondanza, alti ideali, ottimismo e saggezza. Dopo un periodo di forte recessione come quello che abbiamo vissuto, stiamo cominciando a vedere alcuni miglioramenti economici e iniziamo a nutrire ottimismo verso un futuro che desideriamo fortemente essere migliore. Ed è per questo che siamo istintivamente portati a scegliere l'oro come simbolo di rinascita e di nuova linfa vitale', chiarisce Donna Dawson.

La scienza insegna che il colore è un'elaborazione visiva generata da segnali nervosi che la retina invia al cervello: la percezione visiva è quindi creata a tutti gli effetti dal cervello delle persone e in quanto tale è capace di influire sull'emotività. Lo studio dei colori è quindi strettamente connesso con la personalità e ogni persona si sente naturalmente attratta da una ben precisa tonalità. Verde smeraldo, blu topazio, bianco perla, nero zaffiro, oro platino: sono questi i cinque colori degli ultimi smartphone Samsung. Che personalità si cela dietro alla scelta di ogni colore ?

CONTINUA LA LETTURA

NOTIZIE CORRELATE