Apple annuncia finalmente una Dock Lightning per iPhone

19 Maggio 2015 - Max Capitosti
Apple ha annunciato oggi, con disponibilità immediata ad un prezzo di 45 euro in Italia, la nuova Dock Lightning compatibile con tutti gli iPhone dotati di connettore Lightning (iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6 ed iPhone 6 Plus).


Si tratta in pratica di una basetta da tavolo in cui inserire lo smartphone, da collegare ad un computer per la sincronizzazione dei dati o, più semplicemente, all'alimentatore di rete. La Dock Lightning è provvista anche di un jack con un'uscita audio per il collegamento di altoparlanti esterni. A 45 euro viene venduta la sola basetta, per il cavo USB Lightning e l'alimentatore bisognerà fare affidamento su quelli forniti di serie con il telefono. Il nuovo accessorio arriva a distanza di 3 anni dall'introduzione del connettore Lightning, che ha mandato in pensione il connettore a 30 pin utilizzato in precedenza.



Mantenere in posizione eretta un telefono voluminoso e pesante come l' iPhone 6 Plus facendo gioco soltanto sul connettore Lightning non pare una buona idea. Chissà che un utilizzo sistematico di questo accessorio non possa portare a lungo andare a danni al connettore Lightning e che nei prossimi mesi gli iPhone guasti non vadano ad accumularsi sugli scaffali dei centri di assistenza.