Samsung parla del vetro e dell'alluminio impiegati sui nuovi Galaxy S6

3 Giugno 2015 - Max Capitosti
Vetro e metallo sono gli elementi che contraddistinguono i nuovi top di gamma Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge e che hanno aiutato l'azienda coreana a scrollarsi di dosso la fama di produttore di cellulari 'plasticosi'.


Proprio di vetro e metallo parla Samsung in un articolo pubblicato sul proprio blog ufficiale, per sottolineare la qualità e la resistenza dei due nuovi smartphone. Per il telaio è stato scelto alluminio di tipo 6013 generalmente utilizzato su aerei, sottomarini, barche e per tutte le applicazioni in cui è richiesta una maggiore robustezza.



L'alluminio 6013 è fino ad 1.5 volte più resistente e 1.2 volte più durevole del normale alluminio 6063, tuttavia è molto più difficile da lavorare. Anche il processo di sabbiatura della superficie esterna è stato opportunamente modificato per tener conto di ciò.



Nelle 20 distinte fasi che portano alla produzione del telaio si passa da un blocco di alluminio di 320 grammi ad un prezzo finito del peso di soli 15 grammi. Non meno complesso il processo di termoformazione dello speciale vetro curvo del Galaxy S6 Edge, una singola fase delle 15 necessarie alla realizzazione del prodotto finale.