Come previsto Apple ha svelato oggi alla conferenza WWDC 2015 di San Francisco il nuovo iOS 9, offrendo un'anteprima del prossimo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod touch, in vista del rilascio previsto in autunno.
Con questa nuova release in arrivo, i dispositivi iOS diventeranno più intelligenti e proattivi, con potenti funzioni di ricerca e funzioni Siri migliorate, il tutto senza compromettere la privacy degli utenti. Le nuove funzioni multitasking progettate appositamente per iPad consentono di lavorare con due applicazioni contemporaneamente, fianco a fianco o con la nuova funzione Picture-in-Picture, così l'utente può continuare a guardare un video mentre naviga il web, scrive un'email o usa qualsiasi altra applicazione. Le applicazioni incluse diventano ancora più potenti in iOS 9, con informazioni dettagliate sui mezzi pubblici in Mappe, un'applicazione Note riprogettata con nuovi modi per catturare le idee e la nuovissima applicazione News, per la migliore esperienza di lettura delle notizie su un dispositivo mobile.
Siri presenta un nuovo design in iOS 9, con promemoria contestuali e nuovi modi per cercare foto e video. L'
assistenza proattiva mostra le informazioni più pertinenti senza compromettere la privacy degli utenti e suggerisce azioni in un dato momento, persino prima che l'utente inizi a scrivere, proponendo in automatico applicazioni da aprire o persone da contattare in base agli schemi di utilizzo, e avvisando l'utente quando deve partire per recarsi a un appuntamento, prendendo in considerazione le condizioni del traffico. iOS 9 è persino in grado di imparare cosa ascolta solitamente l'utente in un particolare luogo o in un dato momento del giorno, perciò quando collega gli auricolari in palestra o sale in macchina per andare al lavoro, gli mostra in automatico i controlli di riproduzione della sua applicazione preferita. Le ricerche digitate generano risultati più pertinenti da ancora più categorie, fra cui risultati e calendari sportivi, video e semplici calcoli matematici.
Basta sfiorare e la nuova funzione
Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in un'altra applicazione senza dover uscire dalla prima. E con un rapido tap l'utente può accedere alla nuova funzione Split View per lavorare in due applicazioni contemporaneamente, una accanto all'altra.
Picture-in-Picture permette di fare una telefonata o videochiamata FaceTime e utilizzare nel mentre le proprie applicazioni preferite. Queste nuove funzioni multitasking sono supportate dalle applicazioni Apple incluse e, grazie alle API, gli sviluppatori terze parti possono aggiungere questo supporto anche nelle proprie applicazioni. Digitare è più facile e veloce con la nuova Shortcut Bar che mostra le azioni in base all'applicazione che si sta usando, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è ancora più semplice selezionare e modificare il testo.