Stonex One - il 'Break the Rules' sta diventando 'Tanto fumo niente arrosto' ?

17 Giugno 2015 - Max Capitosti
Con la pubblicazione in queste ore di un nuovo filmato e di alcune immagini inedite dello smartphone (di un prototipo però , non della versione commerciale), prosegue la campagna fuori dal convenzionale all'insegna del 'Break the Rules' ('rompi le regole') che Stonex ha adottato da tre mesi a questa parte per promuovere il lancio del suo prossimo smartphone Stonex One.


Stonex ha scelto un approccio innovativo, snobbando le tradizionali campagne marketing e cercando di far leva sul passaparola fra gli utenti alimentato dalle abilità comunicative indiscusse del poliedrico Francesco Facchinetti, direttore creativo della società. Eppure, da qualche settimana a questa parte, non siamo gli unici a pensare che Stonex stia iniziando a tirare troppo la corda.

Passi voler alimentare le aspettative nei confronti del nuovo smartphone alcuni mesi prima del suo lancio, il far leva sull'italianità del progetto (non dimentichiamo che il terminale sarà comunque realizzato da qualche sconosciuta azienda asiatica) e sulla trasparenza dei costi, ma arrivati a questo punto ci aspetteremmo foto e video del prodotto definitivo, non quello di mockup e prototipi con firmware generici e presi a prestito da altri terminali (nell'ultima foto si nota sullo schermo l'icona della seconda SIM e i tasti virtuali a schermo, del tutto fuori luogo su un telefono a SIM singola con tasti fisici).



Su YouTube un numero sempre maggiore di utenti ha iniziato a manifestare nei commenti tutta la propria insofferenza per il modo in cui sta trascinando la campagna di lancio dello Stonex One. Per quanto riguarda l'ultimo video, nella nostra personalissima opinione di persone che hanno ormai superato la quarantina, va bene voler passare per anticonformisti a tutti i costi, ma che senso ha farsi riprendere nell'ultimo video tutti in piedi su una scrivania, se non quello di rischiare di passare per cafoni ? In sostanza è stato bello assistere al processo di creazione del prodotto e seguirne i retroscena, adesso però è giunto il momento di mettere le mani su qualcosa di concreto. Sono gli utenti che lo chiedono !