Samsung Galaxy Note 5 - il nuovo phablet è ufficiale, ecco i tutti i dettagli

13 Agosto 2015 - Max Capitosti
Con l'annuncio oggi a New York dell'attesissimo Samsung Galaxy Note 5, la celebre gamma di phablet della casa coreana arriva alla quinta generazione di prodotto e si rinnova grazie ad un elegante terminale che fa ampio uso di metallo e vetro, una ricetta già impiegata questa primavera con i Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Purtroppo, prima di addentrarci nella descrizione del Galaxy Note 5, c'è da dire che la sua commercializzazione attraverso i canali ufficiali questa volta non è in programma in Europa, per lo meno non quest'anno.


Come le molte indiscrezioni delle ultime settimane avevano anticipato, la scheda tecnica del Galaxy Note 5 prevede uno schermo Super AMOLED da 5.7 pollici in formato QHD. Non manca naturalmente il tradizionale stilo S Pen marchio di fabbrica della gamma Galaxy Note, in questo caso rivisto nel design e nelle funzionalità. La scheda tecnica del Galaxy Note 5 prevede un processore Exynos 7420 con 4GB di RAM e 32 o 64GB di memoria interna di tipo UFS 2.0 non ulteriormente espandibile. Una versione con 128GB di memoria, l'ideale per i consumatori più esigenti, purtroppo non è in programma.



E' presente una fotocamera posteriore da 16 megapixel con apertura F/1.9, stabilizzatore ottico di immagine e flash ed una fotocamera frontale da 5.0 megapixel con apertura F/1.9. La batteria di tipo non rimovibile ha una capacità di 3.000mAh e può essere caricata in modalità FastCharge tramite un caricabatterie sia a filo che wireless. Lo sblocco del terminale può avvenire tramite il lettore di impronte digitali, integrato nel tasto Home e migliorato rispetto a quello del Galaxy Note 4.



Il Samsung Galaxy Note 5 sarà venduto nelle colorazioni Black Sapphire, White Pearl, Gold Platinum e Silver Titanium a paritre dal 21 agosto negli Stati Uniti, come pure sul mercato asiatico. A consumatori italiani interessati a questo smartphone non resta che attendere le prossime settimane, con le prime offerte dai canali 'alternativi' che di sicuro non tarderanno ad arrivare.



NOTIZIE CORRELATE