La novità meno gradita introdotta da Apple sugli
iPhone 6s Plus ed
iPhone 6s annunciati la scorsa settimana è un non trascurabile aumento di peso rispetto ai precedenti
iPhone 6 Plus ed
iPhone 6, quantificabile rispettivamente in 20 e 14 grammi in più. Nel passaggio da una generazione all'altra le dimensioni degli iPhone sono rimaste sostanzialmente invariate, vediamo quindi cosa ha determinato l'aumento di peso.
La scocca più resistente, realizzata utilizzando una lega di alluminio serie 7000, smentendo le ipotesi iniziali non ha nulla a che fare con il peso. L'alluminio serie 7000 ha una percentuale di zinco più elevata rispetto alla serie 6000, dove abbonda invece il magnesio e il silicio. Su iPhone 6s Plus la nuova lega porta ad un aumento di soli 2 grammi, mentre su iPhone 6s il peso è sceso addirittura di 1 grammo.
Le cose cambiano passando ad esaminare il display, che per via dell'hardware legato alla funzionalità 3D Touch (con un pannello in più per misurare la pressione) viene a pesare sui nuovi iPhone più del doppio rispetto a quello montato sulla precedente serie. Spiegato finalmente il mistero della maggiore pesantezza dei nuovi iPhone, siamo sicuri che non avrà ripecussioni sul successo di mercato. Casomai servirà ad alimentare, a ragione o torto, le critiche da parte dei detrattori, soprattutto quelle dei clienti più fedeli dei top di gamma di altre marche.