Come abbiamo
scoperto nei giorni scorsi, Apple ha deciso di delegare la produzione del processore A9 utilizzato sui nuovi
iPhone 6s e
iPhone 6s Plus sia a Samsung che a TSMC, ottenendo due processori differenti per dimensioni (per via del diverso processo produttivo impiegato) ma equivalenti dal punto di vista delle prestazioni. Smentendo le ipotesi iniziali, a sorpresa è il chip prodotto da TSMC a primeggiare, in particolare quando si prende in esame l'autonomia.
Nei test effettuati con Geekbench 3 gli iPhone 6s con chip TSMC hanno registrato una durata della batteria superiore di quasi 2 ore rispetto a quella ottenuta grazie al processore Samsung. Le prove sono state ripetute più volte, utilizzando smartphone ripristinati con lo stesso backup (in modo da avere terminali identici dal punto di vista del software), arrivando sempre ai medesimi risultati. Gli iPhone 6s con processore TSMC nei benchmark con AnTuTu hanno dato prova di funzionare ad un paio di gradi di meno, a conferma di una progettazione più efficiente.
Le differenze fra le due versioni di iPhone 6s sarà oggetto di discussioni nelle prossime settimane, con ulteriori test di utilizzo che cercheranno di far luce sulla questione. Grazie all'applicazione gratuita
Lirum è possibile determinare quale chip è montato sul proprio smartphone.