In occasione del suo quinto anniversario, l'azienda tecnologica spagnola BQ ha tenuto oggi il suo primo 'BQ Open Day', un evento aperto al pubblico in cui la tecnologia è protagonista. Durante la giornata, la società ha organizzato conferenze, tavole rotonde e workshop e ha presentato le novità ad ampliamento del proprio portfolio di smartphone, tablet, stampanti 3D e robotica educativa, oltre al primo progetto di Internet delle cose.
Fra le novità che maggiormente ci interessano da segnalare
Aquaris X5, il primo smartphone BQ con scocca in metallo. Il ricorso all'alluminio doppio anodizzato ha permesso di ampliare la gamma di colori, nonchè di offrire una grande resistenza ai graffi.
Le curve laterali rinforzano la luminosità del metallo e offrono una maggiore ergonomia. Per la realizzazione sono state adottate tecniche pionieristiche che consentono di fissare il metallo al policarbonato senza nessun elemento aggiuntivo, ottenendo un design metallico compatto e un tatto morbido.
Le sfide principali sono state introdurre una batteria LiPo 2900 mAh in un dispositivo così sottile, di soli 7,5 millimetri e integrare due schede Nano-SIM in uno stesso vassoio per ottimizzare lo spazio dei componenti e dello slot microSD.&/schede-cellulari/bq/bq_aquaris_x5.html8232;Aquaris X5 sarà disponibile a partire da novembre a 249,90 euro.
BQ ha inoltre presentato
Aquaris M10, un tablet leggero e compatto le cui principali caratteristiche sono l'autonomia e l'equilibrio tra estetica e funzionalità. Aquaris M10 è il primo tablet europeo con Dolby Atmos, una tecnologia che propaga il suono con precisione verso qualsiasi punto dello spazio tridimensionale, ottenendo un 'immersione totale di chi ascolta. Aquaris M10 sarà disponibile a partire da novembre a 259,90 euro. Durante il 'BQ Open Day' la società ha annunciato una garanzia commerciale di 5 anni con carattere retroattivo per i nuovi smartphone e per la gamma Aquaris M.