OnePlus ha confermato la disponibilità a partire da martedì 24 novembre della esclusiva Ceramic Edition a dello smartphone OnePlus
X. Soltanto 10 mila esemplari Ceramic Edition dello OnePlus X saranno prodotti, anche in questo caso le vendite avverranno 'ad invito', ad un prezzo di 369 euro spese di spedizione incluse.
Rispetto al modello Onyx venduto finora, la Ceramic Edition si differenzia per lo speciale pannello posteriore realizzato partendo da lastre di ceramica di zirconio australiano, sottoposto ad una lavorazione della durata di ben 25 giorni che comporta, fra le varie fasi, la cottura in forno 1.480 gradi per 28 ore e numerosi passaggi di lucidatura per ottenere una superficie dall'aspetto impeccabile. Il pannello Ceramic porta lo OnePlus X a pesare 160 grammi, contro i 138 grammi della versione Onyx.
Ecco come OnePlus descrive il processo di lavorazione dello OnePlus X Ceramic:
La storia comincia con la scelta di esclusive pietre di zirconio provenienti dall'Australia. Il processo di 25 giorni per la realizzazione di OnePlus X inizia con l'estrazione del minerale in forma naturale e la sua trasformazione in fine polvere, che viene poi posata sul singolo stampo, tela perfetta per un capolavoro come OnePlus X.
La precisione è fondamentale. La metodica procedura di taglio al laser è la stessa della tecnica di taglio delle pietre preziose. Lo stampo in zirconio, sottilissimo, viene perfezionato e inciso con l'apertura per l'obiettivo della fotocamera. Ciò avviene quando lo zirconio è ancora delicato: per questo, ciascun pezzo viene scolpito con cura meticolosa.
Per trasformarlo in una meraviglia in ceramica, è quindi necessaria un'elevatissima temperatura. Molto lentamente, molto attentamente, lo zirconio entra in fornace. Come per le ceramiche per vasellame, lo zirconio grezzo è cotto per 28 ore a 1.480º C, e la procedura viene ripetuta più volte finchè la ceramica raggiunge la sua massima qualità.
Dopo il raffreddamento e il deposito per due giorni, vengono applicati tre trattamenti di lucidatura per dare un aspetto perfettamente liscio e immacolato. La superficie, i castoni e i dettagli della ceramica sono trattati ripetutamente per ottenere una finitura ottimale. Prima di essere inserita nella scocca metallica, la ceramica viene sottoposta ai controlli di qualità più rigorosi, per assicurare che il prodotto che avrai in mano sia totalmente esente da qualsiasi imperfezione.