Huawei Nexus 6P - problemi anche con il secondo microfono

23 Novembre 2015 - Max Capitosti
Ancora problemi per il Nexus 6P, lo smartphone realizzato da Huawei per Google oggetto in queste poche settimane di permanenza sul mercato di numerose critiche dovute agli inconvenienti registrati dalla clientela. Non bastavano le segnalazioni della scarsa resistenza della scocca e in particolare del display (ma anche dell'inserto in vetro dietro al quale è alloggiata la fotocamera posteriore) e i problemi nella riproduzione audio via Bluetooth, alcuni utenti hanno iniziato a lamentare adesso anche alcuni inconvenienti con il microfono.


Dalle prime analisi, di cui si sta discutendo anche sui forum di supporto ufficiali di Google, sembra che il difetto sia da imputare al sistema di cancellazione del rumore di fondo, che utilizza un secondo microfono posto sul pannello posteriore della scocca. Alcuni utenti affermano che basti coprire il foro del secondo microfono per limitare la portata del disagio, secondi altri è proprio coprendolo inavvertitamente che si verificano i problemi.

Uno sviluppatore, in modo più radicale, sostiene di aver risolto la questione disabilitando via software il sistema di riduzione del rumore di fondo. A differenza della scocca facilmente piegabile, sia la riproduzione audio Bluetooth che le interferenze sul microfono, si spera possano essere migliorate tramite un aggiornamento software.