OnePlus rimborsa gli acquirenti di un cavo USB Type-C

26 Novembre 2015 - Max Capitosti
Carl Pei, uno dei fondatori di OnePlus, si è pronunciato in queste ore sulla questione del cavo USB Type-C che la società fornisce insieme allo smartphone OnePlus 2, ma che propone anche come accessorio a tutti i possessori di un dispositivo dotato della nuova porta USB reversibile (come i Nexus 5X e Nexus 6P).


I cavi commercializzati da OnePlus utilizzano una resistenza da 10kΩ per la rilevazione da parte del caricabatteria e dello smartphone, invece di quella da 56kΩ che Google ha fissato come standard. Il diverso valore della resistenza non ha alcuna controindicazione quando il cavo è utilizzato con lo OnePlus 2 e con qualsiasi altro dispositivo che si carica a 2A, qualche problema di incompatibilità potrebbe emergere invece utilizzando dispositivi che supportano 3A, soprattutto in abbinamento ad un caricabatteria di scarsa qualità (privo del sistema di autoregolazione e delle certificazioni di rito).



Per evitare qualsiasi contestazione, OnePlus ha deciso di rimborsare tutti gli acquirenti di un cavo USB Type-C che intendevano utilizzarlo su smartphone differenti dallo OnePlus 2. La società ha annunciato di aver iniziato già la progettazione di un nuovo cavo USB Type-C con resistenza da 56kΩ, compatibile quindi con tutti i dispositivi.

NOTIZIE CORRELATE