Come da programma è stato annunciato formalmente questa mattina l'attesissimo Huawei
Mate 8, anche se si tratta di una anteprima più che di una presentazione vera e propria.
La casa madre ha reso note infatti le peculiarità principali del prodotto, riservandosi di svelarne i dettagli al CES 2016 che si terrà ad inizio gennaio a Las Vegas. Del Mate 8, oltretutto, è stato confermato il lancio in Cina nel corso del primo trimestre del prossimo anno, ma non sono stati forniti i dettagli relativi alla commercializzazione in Europa.
La scheda tecnica 'ufficiale' dello Huawei Mate 8 prevede uno schermo da 6.0 pollici IPS da 6.0 pollici di ampiezza, un processore HiSilicon Kirin 950 (con 4 Cortex A72 a 2.3GHz e 4 Cortex A53 a 1.8GHz) con 3 o 4GB di RAM e 32 o 64GB di memoria interna, fotocamera posteriore Sony IMX298 da 16 megapixel ed anteriore Sony IMX179 da 8.0 megapixel, batteria da 4.000mAh e sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con Emotion UI.
Lo smartphone può contare sulla presenza di un coprocessore i5 che gestisce i numerosi sensori presenti a bordo e si occupa di funzionalità quali la riproduzione di MP3, i servizi di localizzazione e di riconoscimento vocale riducendo al minimo i consumi energetici. Si tratta inoltre del primo terminale mobile ad impiegare il potente processore Kirin 950 sviluppato da Huawei. Quattro le colorazioni della scocca in programma:
Champagne Gold,
Moonlight Silver,
Space Gray e
Mocha Brown.