Samsung potrebbe tagliare la produzione di smartphone del 12%

24 Dicembre 2015 - Max Capitosti
Samsung avrebbe in programma per il prossimo anno di tagliare le vendite di smartphone almeno dei 12 per cento, secondo quanto riportato in queste ore da The Korea Times sulla base delle informazioni ricevute da alcuni partner dell'azienda coreana.
Il taglio si concretizzerà in circa 420-430 milioni di smartphone spediti dalle fabbriche ai distributori nel corso del 2016 ed è legato all'esigenza di Samsung di adeguarsi alle nuove logiche del mercato. Lo scorso trimestre la decisione di Samsung di concentrarsi sui modelli di fascia alta, con il lancio dei nuovi Galaxy Note 5 e Galaxy S6 Edge+, si è rivelata vincente.



La società coreana, alla luce dei dati diffusi da IDC relativi al terzo trimestre del 2015, ha venduto 84.5 milioni di terminali, con un incremento del 6.1 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e una quota di mercato del 23.8 per cento. Nonostante gli ottimi risultati registrati da Samsung, Apple e Huawei hanno comunque ottenuto risultati più incoraggianti dal punto di vista del tasso di crescita.