All'inizio di questa settimana WhatsApp ha compiuto il suo settimo anno di età, un periodo di tempo in cui il mercato della telefonia mobile è cambiato profondamente. All'epoca del debutto di WhatsApp, l' App Store di Apple era agli esordi e il 70 per cento degli smartphone in circolazione adottava i sistemi operativi di Nokia e BlackBerry. Le piattaforma di Google, Apple e Microsoft, invece, nel 2009 detenevano messe insieme soltanto il 30 per cento del mercato.
Proprio perchè le cose sono cambiate in modo radicale e molti dei sistemi operativi in voga lo scorso decennio adesso sono caduti nel dimenticatoio, WhatsApp ha deciso di riorganizzare le piattaforme per le quali offrirà il supporto. Alla fine del 2016, di conseguenza, verrà interrotto lo sviluppo di WhatsApp sulle seguenti piattaforme:
- BlackBerry / BlackBerry 10
- Nokia S40
- Nokia Symbian S60
- Android 2.1 / Android 2.2
- Windows Phone 7.1
WhatsApp ammette che la decisione non è stata presa a cuor leggero, tuttavia è necessario guardare avanti, per espandere ulteriormente le funzionalità del servizio nei mesi a venire. Per continuare ad utilizzare WhatsApp il prossimo anno, sarà pertanto necessario abbandonare il proprio vecchio smartphone per passare ad un terminale più moderno, basato sulle piattaforme Android, iOS o Windows Phone pienamente supportate.