I nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge non supportano il QuickCharge 3.0

1 Marzo 2016 - Max Capitosti
E' destinata a creare malcontento fra gli utenti più esigenti la notizia della compatibilità dei nuovi Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge soltanto con lo standard QuickCharge 2.0 e non con la più performante tecnologia QuickCharge 3.0 che Qualcomm ha concepito per gli smartphone di ultimissima generazione.


La tecnologia QuickCharge 3.0 sulla carta dovrebbe assicurare una ricarica più rapida rispetto alla precedente QuickCharge 2.0 e, nonostante sia stata concepita per il nuove porte USB Type-C, può essere implementata anche sugli smartphone dotati di un tradizionale connettore Micro-USB.

Il motivo per cui gli ultimi top di gamma di casa Samsung non possono fregiarsi della compatibilità QuickCharge 3.0 è presto detto. Il Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge saranno lanciati sul mercato sia in versione con processore Exynos 8890 che con Snapdragon 820 e solo quest'ultimo è compatibile QuickCharge 3.0.

Non è da escludere che le versioni del Galaxy S7 e del Galaxy S7 Edge basate sul chip Snapdragon (ma in Europa arriveranno gli smartphone con processore Exynos) siano in grado di supportare il QuickCharge 3.0, è poco probabile comunque che l'apposito caricabatterie faccia parte della dotazione standard.