Senza attendere la prossima edizione dellla conferenza
Google I/O in programma il 18 e il 19 maggio, a sorpresa Google ha già reso disponibile la prima versione preliminare di Android N, installabile sugli smartphone e i tablet più recenti della gamma Nexus (
Nexus 6P,
Nexus 5X,
Nexus 6, Nexus 9, Nexus Player e Pixel C). Tre le novità principali di Android N rispetto all'attuale Android M (Marshmallow) emerse finora: supporto Multi-Window, Direct Reply e Bundled Notifications.
Il
Multi-Window, come il nome lascia intuire, consente di utilizzare due applicazioni in contemporanea in modalità 'split screen'. La funzionalità potrà essere utilizzata non soltanto sui tablet, ma anche sugli smartphone. Ci sarà anche la possibilità di utilizzare le applicazioni in modalità picture-in-picture.
Il
Direct Reply consentirà di rispondere ad un messaggio in ingresso direttamente dal box di notifica, senza dover passare all'applicazione che ha generato la notifica.
Le
Bundled Notifications consentiranno di raggruppare le notifiche di ogni applicazione, all'interno di un menù accessibile attraverso l'header dell'applicazione stessa.