Ora che lo Xiaomi
Mi 5 inizia finalmente ad arrivare sul mercato, è giunto il momento di assistere ai test di rito per verificarne la resistenza.
In un singolo filmato lo Xiaomi Mi 5 è stato sottoposto a tutte le prove fondamentali, iniziando dalla resistenza del vetro Gorilla Glass 3 (utilizzato anche per il pannello posteriore) ai graffi. Lo smartphone supera la prova a pieni voti, in linea con i risultati ottenuti da altri smartphone dotati dello stesso vetro. Lo stesso si può dire della fotocamera posteriore e del tasto Home, sempre in vetro, ma non del telaio metallico della scocca, facilmente graffiabile con la lama di un taglierino.
Buono anche l'esito del 'burn test', con i pixel dello schermo in grado di ripristinarsi dopo essere stati esposti per alcuni secondi alla fiamma di un accendino. A sorpresa lo Xiaomi Mi 5 fallisce in modo clamoroso il 'bend test', spezzandosi a metà con il minimo sforzo. Si tratta di una debolezza di cui si dovrà tener conto, evitando di tenere lo smartphone nella tasca posteriore dei pantaloni.